DOMDOSSOLA – 17-9-2025 -- Nel tardo pomeriggio di martedì 16 settembre, si è tenuta nel ristorante dell'Istituto Alberghiero Rosmini di Domodossola una particolare degustazione gratuita guidata di vini italiani e svizzeri, finalizzata a evidenziarne le particolarita sia aromatiche, sia di sapore e retrogusto..
Organizzata dalla Condotta Valle Ossola di Slow Food in collaborazione con l'APAO (Associazione Produttori Agricoli Ossolani), l'evento era riservato a settanta persone che si erano opportunamente prenotate.
Presenti Marco Martini presidente APAO, Luca Garrone delle Cantine Garrone e Stefania Rago della Tenuta San Giorgio SA.
Ha introdotto la degustazione Mirella Gentili, presidente della Condotta ossolana, che ha motivato opportunamente le ragioni dell'evento e ha presentato Fabrizio Gallino di Slow Food, a cui era stata affidata la presentazione degli otto vini, di cui quattro italiani e quattro svizzeri.
Dopo aver elencato i numerosi parametri che conferiscono a ciascun vino le speccifiche caratteristiche, Gallino ha presentato e illustrato i vari vini tra cui: Fendant Balavaud Véroz Grand Crus, Cornalin Valais AOC, Merlot Gris IGT, Souvigner Gris IGT, La Gera Valli Ossoane DOC, Archè Vino Rosso, Barbarossa Valli Ossolane DOC e Prunent Valli Ossolane DOC.
Un particolare ringraziamento Gentili ha voluto indirizzare ai sommelier della delegazione Ais Piemonte Verbania che, con grande professionalità, hanno servito in sequenza ai presenti i vari tipi di vino.
Piero Pagani